mongolfiera

   altre azioni 2

  

 

 

 

 

 

facebook logo detail

 Scelgo ECO

 Mangio ECO

Riuso

Oggetti che sono lì da tempo e che dobbiamo buttare seppur funzionanti. Mobilio, elettrodomestici, libri, vestiti o anche oggetti ingombranti. Perché far diventare rifiuto ciò che non lo è ancora? La cultura del “sostituire”, dell’aggiornare sempre le proprie dotazioni e stare al passo con i tempi produce tantissimi oggetti che poi vengono accantonati ma che invece possono ancora servire e non diventare rifiuto.

Così molti sono i modi per evitare che questi oggetti vengano trasformati in rifiuti: donando, scambiando, organizzando eventi. O semplicemente riscoprendo il valore di cose dimenticate. Di questo parliamo con il termine “Riuso”.

 

Consigli pratici

La produzione di rifiuti spesso consiste anche nel disfarsi  di oggetti ancora funzionanti o semplicemente da riparare che possono in realtà venire riutilizzati.

Pertanto nell’ambito della pratica del RIUSO:
Si può verificare attraverso le conoscenze se oggetti non più di interesse possano servire a qualcun altro

Si può verificare sul proprio territorio ci siano attività, eventi che raccolgano oggetti e materiali da immettere in un circolo del riutilizzo

Si può verificare se oggetti rotti possano ancora invece essere riparati in modo conveniente e tornare perfettamente funzionanti